la Riviera di Ponente dall' 11 al 17 maggio 2024
Nel lontano 2010 avevamo fatto un bellissimo trekking in Liguria nella zona delle Cinque Terre. Quest'anno esploreremo la Riviera di Ponente, dove la vicinanza delle Alpi Liguri e Marittime alla costa, cui fanno da bastione contro i freddi venti settentrionali, l'ottima insolazione e la scarsa piovosità determinano l'eccezionale mitezza del clima, specialmente nella parte più occidentale, caratterizzata dalla coltivazione industriale dei fiori e perciò detta Riviera dei Fiori (Sanremo) dove, accanto alle piante mediterranee, attecchiscono bene anche le subtropicali, diffuse dall'uomo.
Noi del "camminar lento e curioso" andremo a percorrere antichi sentieri e visiteremo le colline di Cervo, il sentiero del Pellegrino da Noli a Varigotti, i Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia, l'antichissima città di Albenga, il colle di Nava e un tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri, l'anello Dolcedo-Valloria e quello di Borgio Verezzi.
Il nostro “campo base” è fissato a Finale Ligure, antico e caratteristico borgo marino dove alloggeremo all’Hotel Rio*** situato in privilegiata zona residenziale tranquilla, a pochi passi dalla passeggiata lungomare.
Organizzazione tecnica, servizi e logistica a cura dell’Agenzia Acli Viaggi Srl
Iscrizioni entro giovedì 28 marzo 2024 esclusivamente con il modulo allegato.
Le preiscrizioni manterranno la precedenza SOLO se verranno confermate entro il 26 marzo.
La partecipazione è riservata ai Soci in regola con l’iscrizione per l'anno 2024
⇒ mod.iscrizione editabile word
⇒ mod.iscrizione pdf