la Maremma "Senese" dal 21 al 27 maggio 2023
La Maremma è stata per secoli una terra di briganti, sia per ragioni ambientali, sia per la natura di terra di confine fra lo stato granducale e lo stato della Chiesa.
Domenico Tiburzi fu l’ultimo dei grandi briganti e per molti decenni, alla fine dell’Ottocento, signoreggiò i boschi della Maremma: detto il “Re della macchia”, trovava rifugio presso la Rocca di Montauto; figura molto popolare, fu ucciso nel 1896. Con la sua morte si può dire che sia finita l’epoca del brigantaggio “classico”.
Non saremo certo noi a continuare quella tradizione... Noi del "camminar lento e curioso" andremo a percorrere tranquillamente antichi sentieri, alcuni dei quali, misteriosi, scavati nel tufo.
E sulle colline di tufo troveremo antichi caratteristici insediamenti, come Sovana, Sorano e Pitigliano. Andremo lungo le coste e sui forti dell’Argentario, sulla magnifica isola del Giglio, esploreremo l’affascinante ambiente geotermico delle fumarole e, per finire, l’Oasi di San Felice, fronte mare all’interno della pineta granducale.
Il nostro “campo base” (l’abbiamo sempre definito così!) è fissato a Castiglione della Pescaia, sul mare, caratteristico borgo su un promontorio dominato da un castello.
Alloggeremo all’Hotel Sabrina*** situato a 400 metri dal mare e a pochi passi dal centro storico.
Organizzazione tecnica, servizi e logistica a cura dell’Agenzia Acli Viaggi Srl
Iscrizioni entro mercoledì 12 aprile 2023 esclusivamente con il modulo allegato.
Le preiscrizioni manterranno la precedenza SOLO se verranno confermate entro il 5 aprile.
La partecipazione è riservata ai Soci in regola con l’iscrizione e comporta l’impegno ad osservare eventuali norme di sicurezza Covid in vigore.
⇒ mod.iscrizione editabile word
⇒ mod.iscrizione pdf