In Val Senales - sabato 17 febbraio 2024

LOCALE / Sport
Gradimento medio (0)

La 3^ giornata sulla neve 2024

 

In Val Senales - sabato 17 febbraio 2024

 

La Val Senales si adagia tra 1.245 e 2.001 m di altitudine ed è conosciuta in tutto il mondo. Del Comune di Senales fanno parte le località di Monte Santa Caterina, Madonna di Senales, Vernago al Lago, Maso Corto, così come la Val di Fosse nel Parco Naturale Gruppo di Tessa.

PROGRAMMA

Partenza in pullman da  Trento:  - Via Grazioli  ore 7.30   - parcheggio Zuffo ore 7.40

a richiesta, da Grumo/S.Michele - rotonda entrata A22 - ore 8.00
 

Con il pullman si percorre l’autostrada sino a Bolzano e da qui verso Merano e la Val Senales. La si percorre per tutta la sua lunghezza; si parcheggia nei pressi del lago di Vernago (m. 1689) per chi sceglie i percorsi a piedi e successivamente a Maso Corto (m. 2011) per il percorso con le ciaspole.  Si raccomanda di avere sempre con sé ramponcini o ciaspole e bastoncini!

Quindi, GIORNATA LIBERA A DISPOSIZIONE
 

Alcuni suggerimenti:
Per chi va a piedi:
Al Finailhof: dal parcheggio del lago di Vernago si seguono le indicazioni per Maso Finailhof, uno dei masi d’alta quota più belli e antichi dell’Alto Adige. Si oltrepassano i masi Tisenhof e Rafeinhof e in poco più di un’ora di cammino si arriva a quello che una volta era il più alto granaio d’Europa. Ritorno per stessa strada.   
 Dislivello ca. +-300 m. – tempo di percorrenza 2 ore ca. complessive.
Giro del lago di Vernago: un'escursione semplice e piacevole. Il lago artificiale di Vernago è stato costruito negli anni '50 ed è alimentato dal Rio Senales. Si può pranzare in uno dei ristoranti di Vernago al Lago.
   Dislivello ca. 170 m.  – tempo di percorrenza 2 ore ca. complessive.

Percorso con le ciaspole:
Alla Bergl Alm: si parcheggia nell’ampio parcheggio delle Funivie Ghiacciai Val Senales in località Maso Corto. La malga Bergl è aperta e raggiungibile grazie a un sentiero che parte da Maso Corto, in circa 2 ore. Oltre il Kurzhof e la stazione a valle della cabinovia Lazaun, si segue il sentiero nr. 4 e poi il sentiero 13a. Si imbocca il sentiero 5 e si raggiunge la Val di Lagaun, una valle quasi incontaminata. Da quì il sentiero 14 ci porta alla Bergl Alm. Dopo un buon pranzo si ritornerà a Maso Corto sulla stessa strada dell’andata.
Dislivello ca. +-315 m. – tempo di percorrenza 4 ore ca. complessive.

Punti ristoro:
Finailhof (RIF.1)Bergl Alm (RIF.2) - Chi volesse consumare il pranzo presso il Finailhof o la Bergl Alm è pregato di darne indicazione all’atto dell’iscrizione segnalando il RIF.1 o RIF.2.

 

Il programma con tutti i dettagli nel dépliant stampabile allegato.

La partecipazione all’escursione è riservata unicamente ai SOCI in regola con l’iscrizione 2024.
 

ISCRIZIONI – Presso il Circolo (lun. merc. ven. dalle 15 alle 17) telefonando allo 0461 916772 (anche su segret.telef. lasciando il Vs. recapito) o inviando una e-mail al ns. indirizzo di posta elettronica  info@unicreditcircolotrento.it  entro le 17 di mercoledì 14 febbraio fino al raggiungimento di 50 posti. Le disdette dopo tale termine comportano l’impegno al pagamento della quota. 


INFO:  Marco 339 2743040 

IL CIRCOLO DECLINA OGNI RESPONSABILITA’CIVILE E/O PENALE PER DANNI A PERSONE O COSE CHE SI DOVESSERO VERIFICARE DURANTE L’ESCURSIONE
 

Clicca qui per la mappa stampabile: Val Senales-mappa.pdf

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Il Gruppo Escursionisti propone per domenica 3 novembre 2024 una passeggiata a Villandro per degustare i “Törggelen” alla Winklerhof

Il Gruppo Escursionisti propone per domenica 20 ottobre 2024 una passeggiata in Valpolicella e, a seguire, "Pranzo Sociale" di fine stagione

Il Gruppo Escursionisti propone per domenica 6 ottobre 2024 un'escursione lungo la Roggia di Laces (Val Venosta)